255

GIMP: Cambiare lo sfondo di una foto – (Fotoritocco base)

Sei un grafico alla ricerca di un nuovo lavoro?
Su Bakeca.it trova gli annunci dedicati a te!

Avete una foto di cui non siete particolarmente soddisfatti e volete cambiare lo sfondo? Ecco come poterlo cambiare in pochi clic, ed in modo semplice anche per chi non è esperto di fotoritocco. 1- Aprite GIMP, e con il solito modo che dovreste ormai conoscere se avete letto e seguito i tutorial precedenti, [...]

Facebook Twitter


Avete una foto di cui non siete particolarmente soddisfatti e volete cambiare lo sfondo? Ecco come poterlo cambiare in pochi clic, ed in modo semplice anche per chi non è esperto di fotoritocco. 1- Aprite GIMP, e con il solito modo che dovreste ormai conoscere se avete letto e seguito i tutorial precedenti, aprite l’ immagine (Nel caso non vi ricordiate la procedura, FILE>APRI). Io ho scelto questa mia foto dove sono seduta in camera:

2- Cliccate sullo strumento GOMMA:

3- Cliccate su LIVELLO>TRASPARENZA>AGGIUNGI CANALE ALFA:

4- Dopo aver regolato la grandezza della gomma, iniziate a cancellare lo sfondo:

5- Procedete fino a che non avete cancellato tutto lo sfondo. Nel caso sbagliaste a cancellare, niente paura, tenete premuto CTRL+Z e l’ultima modifica verrà annullata. Ad esempio, qui ho cancellato per sbaglio la faccia:

Cliccando CTRL+Z, annullo la riga al centro della faccia ed ho l’immagine pronta:

7- Salvate l’immagine in formato .PNG andando su FILE>SALVA CON NOME. Vi si apre una finestra, niente paura: cliccate su ESPORTA. 8-Vi comparirà un’ultima finestra, cliccate su SALVA e voilà. 9- A questo punto aprite l’immagine che volete usare come sfondo, cioè quella in cui volete far comparire la sagoma appena estrapolata. Io ho scelto la Torre di Pisa:



10- Cliccate sulla prima immagine, MODIFICA>COPIA. 11- Cliccate sulla seconda immagine (lo sfondo), MODIFICA>INCOLLA:

12- Posizionate l’immagine dove meglio credete, per far sì che sembri realistica. In caso, potete anche ridurne le dimensioni, proporzionandola alla foto dello sfondo:

13- Non vi resta che salvare in .JPG il vostro lavoro!